giovedì 16 febbraio 2012

PEI: Attività Alternative e Integrative alla Programmazione

Quando si devono differenziare delle materie, come spesso capita per es. matematica e grammatica, bisogna ricorrere a strategie che permettano all’alunno di arrivare alle competenze previste per quella materia tramite un altro percorso.

Le abilità sociali, di solito compromesse, sono un buon tramite per l’ integrazione delle competenze non raggiunte, o non completamente raggiunte.

Modello di esempio di Programmazione Attività Alternative/Integrative da inserire nel PEI:

Attività Integrative/Alternative di Sostegno
“Dalla realtà al problema”
Discipline: Matematica e Lettere
Classi Terze
a.s.  2008/2009

Questo percorso integrativo prevede interventi diretti allo sviluppo di competenze tramite le abilità sociali, l’obiettivo è il raggiungimento di una formazione culturale che consenta all’alunno di comprendere, interpretare e valutare una realtà quotidiana in continua evoluzione.
L’approccio operativo è di tipo pluridisciplinare, le esercitazioni prevedono l’utilizzo di abilità logico-intuitive e di comprensione del testo con domande mirate all’analisi delle informazioni.

Obiettivi/Competenze
·    Legge la realtà quotidiana nel contesto scolastico e fuori dal contesto scolastico.
·    Individua dati ed informazioni necessari per vivere nella realtà quotidiana.
·    Interpreta dati ed informazioni necessari per vivere nella realtà quotidiana.
·    Manifesta ed esprime le proprie necessità ed i propri punti di vista.
·    Comprende un testo relativo ad un problema relativo alla vita vissuta.
·    Esegue le operazioni richieste alla risoluzione del problema.
·    Sviluppa atteggiamenti di collaborazione e responsabilità nella gestione delle problematiche quotidiane.


Comprensione

Leggere la realtà quotidiana
o   La comunicazione:lettera formale ed informale, posta elettronica, mail.
o   Le operazioni: scontrino, opuscolo informativo, modulistica postale e bancaria.
Leggere per documentarsi
o   Individuare informazioni utili allo scopo: opuscolo informativo, opuscolo descrittivo, dizionario, ricerca in rete.

Produzione

Educazione alla scrittura d’uso
o   Individuare informazioni utili allo scopo: richiesta di informazioni, iscrizioni, abbonamenti.
Educazione al parlato
o   Chiedere informazioni, utilizzare le informazioni, comprendere le informazioni.
Educazione all’ascolto
o   Parafrasi di testi di canzoni.
Comunicazione scritta
o   Utilizzare informazioni utili allo scopo: lettera personale, lettera formale, fax, domanda di lavoro, certificati, richieste, abbonamenti.
o   Compilazione moduli: bollettino postale, vaglia postale, bonifico bancario, versamento su conto corrente, assegno bancario.
o   Blog: l’autobiografia come processo storico personale.
Linguaggi multimediali
o   La comunicazione in rete: elaborare un testo con immagini e didascalie, la posta elettronica,  documentarsi in rete, il blog.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.