Le abilità sociali, di solito compromesse, sono un buon tramite per l’ integrazione delle competenze non raggiunte, o non completamente raggiunte.
Modello di esempio di Programmazione Attività Alternative/Integrative da inserire nel PEI:
Attività Integrative/Alternative di Sostegno
“Dalla realtà al problema”
Discipline: Matematica e Lettere
Classi Terze
a.s. 2008/2009
Questo percorso integrativo prevede interventi diretti allo sviluppo di competenze tramite le abilità sociali, l’obiettivo è il raggiungimento di una formazione culturale che consenta all’alunno di comprendere, interpretare e valutare una realtà quotidiana in continua evoluzione.
L’approccio operativo è di tipo pluridisciplinare, le esercitazioni prevedono l’utilizzo di abilità logico-intuitive e di comprensione del testo con domande mirate all’analisi delle informazioni.
Obiettivi/Competenze
· Legge la realtà quotidiana nel contesto scolastico e fuori dal contesto scolastico.
· Individua dati ed informazioni necessari per vivere nella realtà quotidiana.
· Interpreta dati ed informazioni necessari per vivere nella realtà quotidiana.
· Manifesta ed esprime le proprie necessità ed i propri punti di vista.
· Comprende un testo relativo ad un problema relativo alla vita vissuta.
· Esegue le operazioni richieste alla risoluzione del problema.
· Sviluppa atteggiamenti di collaborazione e responsabilità nella gestione delle problematiche quotidiane.
Comprensione
Leggere la realtà quotidiana
o La comunicazione:lettera formale ed informale, posta elettronica, mail.
o Le operazioni: scontrino, opuscolo informativo, modulistica postale e bancaria.
Leggere per documentarsi
o Individuare informazioni utili allo scopo: opuscolo informativo, opuscolo descrittivo, dizionario, ricerca in rete.
Produzione
Educazione alla scrittura d’uso
o Individuare informazioni utili allo scopo: richiesta di informazioni, iscrizioni, abbonamenti.
Educazione al parlato
o Chiedere informazioni, utilizzare le informazioni, comprendere le informazioni.
Educazione all’ascolto
o Parafrasi di testi di canzoni.
Comunicazione scritta
o Utilizzare informazioni utili allo scopo: lettera personale, lettera formale, fax, domanda di lavoro, certificati, richieste, abbonamenti.
o Compilazione moduli: bollettino postale, vaglia postale, bonifico bancario, versamento su conto corrente, assegno bancario.
o Blog: l’autobiografia come processo storico personale.
Linguaggi multimediali
o La comunicazione in rete: elaborare un testo con immagini e didascalie, la posta elettronica, documentarsi in rete, il blog.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.